Rigenerazione urbana – opere d’arte pubblica

Oggi l’arte urbana genera appartenenza e deve legarsi ai territori, deve comunicare e interagire con le comunità, con le istituzioni e le reti sociali presenti, al fine di contribuire a sviluppare l’identità di un luogo, condizione necessaria per la rigenerazione.La rigenerazione urbana avviene anche grazie all’aiuto di partner privati che favoriscono le relazioni tra imprese e i territori in cui operano, generando un ottimo dialogo con l’ambiente circostante, ritorno in termini di CSR e grande visibilità.

La nostra Expertise in rigenerazione urbana

Membro nel 2019 e 2020 del “tavolo street art” realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano per la mappatura delle opere più importanti e l’attuazione di pratiche necessarie alla realizzazione di opere di street art e murales, dal 2020 Associazione Atelier Spazio Xpò è anche co-fondatore e membro di Casa degli Artisti Milano Brera, centro polivalente per l’arte e residenze d’artista. Qui l’Associazione coordina lo sportello e le residenze urban art per i progetti di rigenerazione urbana: un punto di incontro e “sportello” di servizio per consulenza e co-progettazione con i quartieri, le istituzioni, i privati e le aziende. Propone operazioni artistiche nello spazio pubblico, capaci di dare un volto nuovo all’area interessata, a facciate cieche, infrastrutture e muri, elementi di arredo urbano e di servizio, creando un percorso di urban art di eccezione, a Milano. Un punto di riferimento per utilizzare l’urban art, la street art e l’urban decor quali strumenti per la coesione sociale e per promuovere la rigenerazione dei territori.


Guarda le opere di arte pubblica realizzate da Atelier Spazio Xpò  

Tunnel Boulevard

Inserito nell’ambito del bando “Piazze Aperte” del Comune di Milano e del patto di collaborazione “Tunnel Boulevard” dedicato.
Un’attività di rigenerazione e design sociale dei tunnel del massello ferroviario che porta alla Stazione Centrale di Milano.

Artisti vari su open call 
Direzione artistica: Chris Gangitano
Realizzazione: 2021/2025

Come l’Okapi

Un progetto per la rigenerazione di alcuni territori adiacenti le scuole attraverso workshop e attività partecipative con gli studenti per favorire il dialogo e superare l’omologazione.

A cura di: Project for People Onlus nell’ambito del “Bando Quartieri” del Comune di Milano
Artista: PAO, Pablo Pinxit
Direzione artistica: Chris Gangitano
Realizzazione: 2018/2019

Pop-up Flower

Installazione di tessuti africani wax sulla scalinata di accesso al parco della Biblioteca degli Alberi poi trasformata in oggetti furoshiki e accessori

A cura di: BAM e Atelier Spazio Xpò
Artista: Felipe Cardena Crew e Mary Koroma
Direzione artistica: Chris Gangitano
Realizzazione: 2020

Cerco Adriano tutto l’anno (Adriano chi?)

Un intervento di arte urbana per la rigenerazione del Quartiere Adriano attraverso un percorso partecipato con i cittadini per la scelta dei soggetti rappresentati, tutti celebri “Adriani”.
Finanziato dal bando “La città intorno” di Fondazione Cariplo in collaborazione con B-Cam, Apis, Spazio La Gobba, Comitato ViviAdriano e le reti territoriali collegate.

Artista: Pablo Pinxit
Direzione artistica: Chris Gangitano di Associazione Atelier Spazio Xpò
Realizzazione: 2021

MUM – Museo Urbano Miracolo a Milano

Un murales di 250 metri realizzato nel quartiere di Milano Lambrate, in via Valvassori Peroni, nei luoghi dove sono state girate alcune scene del celebre film “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica, sceneggiato da Cesare Zavattini. Percorso partecipativo con il territorio, le istituzioni locali e i cittadini, con un soggetto artistico scelto attraverso la votazione di oltre 5.000 persone.
Finanziato dal bando “La bellezza ritrovata” di Fondazione Cariplo.
Un progetto di “Circolo ACLI Lambrate” in collaborazione con Regione Lombardia, Comune di Milano (Ufficio Arte negli Spazi Pubblici), Municipio 3, UNIMI

Artista: SMOE
Direzione artistica: Chris Gangitano
Realizzazione: 2022

Residenza Urban Art ex Convitto Trotter

Una grande opera site-specific di stencil-poster art nata come un’esperienza partecipata (anche durante il lockdown) applicata alla street art, che invita il pubblico e le reti territoriali a co-progettare, insieme al duo di artisti Sten Lex, un’opera murale su un caseggiato attiguo all’ex Convitto del Parco Trotter, dove è nato “MOSSO” (PuntoCom di Fondazione Cariplo).
Finanziato nell’ambito del programma “La Città Intorno” di Fondazione Cariplo e il progetto di “residenze urbane” di Casa degli Artisti, MIlano.

Artista: StenLex
Direzione artistica: Chris Gangitano e Atelier Spazio Xpò
Realizzazione: 2020

DCIM100MEDIADJI_0017.JPG
DCIM100MEDIADJI_0012.JPG
DCIM100MEDIADJI_0014.JPG

Serrande letterarie

Una galleria d’arte pubblica di stencil art su serranda. Nel centro di Milano, raffigura i principali
scrittori e filosofi europei realizzati sulle serrande ammalorate dei negozi di via Solera da
Mantegazza, nel quartiere Brera/Garibaldi a Milano. Finanziato nell’ambito del progetto “Brerart”
con la collaborazione del Municipio 1 del Comune di Milano.

Artista: Pablo Pinxit
Direzione artistica: Chris Gangitano
Realizzazione: 2018-19

Un nome in ogni quartiere

Il programma è quello di realizzare tanti murales “landmark” sparsi in diversi aree della città con il nome del quartiere. In piazzale Corvetto, sotto il cavalcavia, è stata realizzata un’opera a favore di una commistione con le fine art, new-pop art e le grafiche contemporanee con elementi grafici (stencil art) che riportano alcuni elementi identitari del quartiere.
Un progetto di Yes Milano in collaborazione con Ufficio Arte negli Spazi Pubblici del Comune di Milano e sostenuto da Fondazione di Comunità Milano

A cura di: Pablo Pinxit e Lillo Loris
Direzione artistica: Chris Gangitano con Ass. Atelier Spazio Xpò 
Realizzazione: 2022

Urbane Kunst

Il primo ponte tra realtà svizzere di Urbanekunst (Basilea) e artisti milanesi in ambito di urban art.
Nell’ambito del programma “sportello urban art” di Casa degli Artisti Milano e nel contesto di House of Switzerland, finanziato da Fondazione Pro-helvetia e Casa degli Artisti.

Artisti: PUSH (Urbanekunst), Timo Welder (atelier Wandart), SAND – DCN Crew Milano, Pablo Pinxit (con l’inclusione di un’opera precedentemente realizzata da Tomoko Nagao “The Birth of Venus” realizzata per la rigenerazione del quartiere Nolo).
Direzione artistica: Chris Gangitano
Realizzazione: 2022

Workshop BLMK Museo del Brandeburgo

Finanziato da BLMK museum of Brandeburgo
Artisti vari aderenti al workshop (under 25)
Direzione artistica: Chris Gangitano in collaborazione con Casa degli Artisti Milano
Realizzazione: 2022