AZIENDE
Il workshop di street art è pensato anche per le aziende: progettare con il tuo team e creare un’opera d’arte negli spazi di lavoro in sede o in città contribuisce a conoscersi meglio e collaborare in maniera più efficace!
Per eventi (corporate o di comunicazione) lascia il segno con un’opera d’arte partecipata dal pubblico!
Il workshop è attivabile anche per gruppi, associazioni e onlus, declinabile come esperienza di team building e lavoro di squadra in “CREW” con l’obiettivo comune dell’attenzione al bello.E’ possibile realizzare opere partecipate e wall art personalizzabili con la Brand Identity e i valori della tua azienda.
SCUOLE
Street Art e Urban culture in school
Una valida proposta formativa di incontri e workshop legati alla street art per migliorare la percezione e la vivibilità dello spazio scolastico comune, del senso di appartenenza e bellezza che contribuisce a mitigare il problema dell’abbandono scolastico e a maturare una salda cultura civica e senso estetico per il territorio e le comunità di riferimento, oltre ad una maggior coesione e condivisione tra gli studenti stessi.
L’ offerta formativa è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, ed è modulabile a seconda dell’indirizzo di studio e delle competenze.
Il progetto risponde alle seguenti finalità:
- educare alla legalità e alla cittadinanza attiva, attraverso la condivisione delle esperienze, lo sviluppo sociale e relazionale, la messa in atto di buone pratiche attraverso l’arte urbana e l’urban décor.
- Apprendere le nozioni base del patrimonio artistico di arte pubblica e street art nel territorio della scuola
- educare all’osservazione, all’ascolto, al dialogo, al lavoro di gruppo in“crew”, alla valorizzazione dei territori.
- sostenere gli studenti ad affrontare e risolvere i problemi, a orientarsi nel mondo in cui vivono, ad un approccio al sapere aperto e poliedrico, allo sviluppo della comunicazione e della creatività anche attraverso i social media, per comunicare, fare ricerca, creare community e non come strumento di “ozio” o per mettersi solo in mostra.
- attuare e realizzare un percorso formativo, innovativo dal punto di vista metodologico e didattico, e in sinergia con il territorio, in cui gli alunni siano posti al centro del processo di apprendimento per favorire lo sviluppo e la valorizzazione della creatività e di una progettualità aperta e partecipativa.
- utilizzare i linguaggi artistici della contemporaneità e della loro generazione per avvicinare gli studenti alla valorizzazione e tutela del patrimonio culturale e ambientale.
Le lezioni saranno tenute da Chris Gangitano dell’Ass. Atelier Spazio Xpò, curatore d’arte indipendente e street art specialist operante a Milano e sul territorio nazionale.
Come si compone il POF dedicato alla street art
- Programma di incontri , lezioni “talk” e street art tour sulla rigenerazione e riqualificazione di alcuni degli spazi comuni della scuola, conoscenza di alcuni spazi cittadini rigenerati.
Tematiche: differenze tra street art / writing / urban decor e focus sui protagonisti della street art nella città. - Street Art Workshop con noti street artist.
Progetto di condivisione e co-progettazione dei contenuti artistici e visivi dei soggetti del murales che si intende realizzare.
Lab “tecnico-pratico” su come si realizza un wall art (pratica con spray atossici con base acqua o zucchero, su pannelli) e stencil art, ma anche indicazioni su realizzazione di stickers (adesivi e altre tecniche).
Scopri i muri realizzati nelle scuole di Milano
ICS Trevisani Scaetta
Workshop piano estate: street art e stenicl art. Murales in co-progettazione con gli studenti, all’interno di un intero piano della scuola. In collaborazione con gli artisti Pablo Pinxit (stencil art) e SAND (graffiti writing). Sono intervenuti online Achille Lauro e Ghemon.
Liceo Artistico Statale Caravaggio
“Tutto il mondo sulle mura del Liceo”, in co-progettazione con gli studenti e i docenti. Workshop e wall art di: Mr Wany, PAO, BROS, Tomoko Nagao.
Wall art e stencil art, workshop in ambito POF, in collaborazione con Boris Veliz e Lamamala.
IIS Caterina da Siena
Murales “Stop the War”, in co-progettazione con gli studenti, per POF “workshop” urban culture in school”, graffiti writing realizzato in collaborazione con l’artista SAND.
ICS Alda Merini
Murales Alda Merini “La musica fa respirare”, per le celebrazioni di intitolazione della scuola alla Poetessa. Artwork: Ratzo, Giorgio Bartocci, Volkswriterz, in collaborazione con Morkone. POF realizzato in collaborazione con Project for People
ICS Giacosa Casa del Sole – Cappelli
Workshop di stencil art in collaborazione con gli studenti e i docenti, con gli artisti: PAO, Tomoko Nagao, Pablo PInxit.
ICS Bacone
Progetto come l’Okapi, murales per il programma “green school”. Artwork: Pablo Pinxit. Workshop stencil art con Tomoko Nagao. In collaborazione con Project for People.
IC Pareto
Workshop stencil art e wall art”, per la rigenerazione degli spazi scolastici, in collaborazione con pablo Pinxit. Un progetto POF di Project for People onlus
Street Art e Urban Culture in Roero, Piemonte
All’interno del Festival Urtija, con l’Associazione RdR, nell’ambito del Progetto “Giovani Frequenze”, in collaborazione con i comuni di Castagnito, Magliano Alfieri e Priocca e finanziato dalla Fondazione CRC (Bando Giovani in contatto). Muro realizzato dagli studenti insieme all’artista Pablo Pinxit.