Il tour di NOLO – Via Padova / Via Pontano / Tunnel Boulevard

Il tour delle bellissime opere di Street Art della Hall of Fame di Via Pontano, la galleria di poster art del Tunnel di Via Padova, i murales di Nolo da visitare a piedi, in bicicletta o in monopattino.

L’itinerario a piedi

Si parte dall’esedra del Parco Trotter ingresso da Via Giacosa (MM1 Rovereto) per ammirare il wallart di Pablo Pinxit realizzato per il progetto Come l’okapi con il Comune di Milano, Project for People e il coinvolgimento degli studenti della scuola del Trotter (ICS Cappelli).

Da Via Giacosa si arriva allo slargo che incrocia Via Felicita Morandi alla scoperta delle opere di street art e writing che costituiscono I Muri Liberi – Galleria di writing tra le più belle e significative in italia. Via Pontano, in corrispondenza del massello ferroviario, viene dipinta già dal 1987 ed è sempre stata la storica Hall of Fame dei TDK, una delle più longeve crew di writing italiane, ma anche di altre crew del territorio nord est milanese come DCN crew. I primi a dipingere il muro della ferrovia sono stati nomi del calibro di Stan, Mac, Rendo, JD e del celebre Raptuz, veri e propri pionieri per la storia del writing in Italia. 

Queste crew, tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, trasformano via Pontano in una galleria d’arte a cielo aperto, inizialmente in modo “spontaneo”, oggi divenuti muri “legali”, dove troviamo noti street artist come Shine Royal, Omer, Korvo, Davide Smake, Hot in Public, Alien Attack, Urban Solid etcc…ma anche artisti emergenti e sempre più apprezzati come Solomostry o Tilf.

Si prosegue poi verso il percorso Tunnel Boulevard nel sottopassaggio ferroviario di Via Padova angolo Via Pontano, dove è presente la prima gallery di poster art in uno spazio pubblico a Milano con la direzione artistica di Chris Gangitano dell’Associazione Atelier Spazio Xpò con T12Lab, B-Cam e Coop Comin, realizzata grazie a un “patto di collaborazione” con Il Comune di Milano e altri partner pubblici e privati.

Percorrendo Via Padova si giunge all’Ex Convitto Trotter con visita al murales stencil poster del duo Stenlex, con la direzione artistica di Chris Gangitano per la “residenza urban art” in collaborazione con Casa degli Artisti Milano e Fondazione Cariplo.

L’itinerario in bicicletta o monopattino

In bicicletta o monopattino sarà possibile allungare il tour e visitare anche:

  • Le prime opere nate nel quartiere di Nolo che hanno dato vita alla rigenerazione dell’area in Via Crespi, Via Marco Aurelio e Via Termopili. Qui si trovano opere di Bros, Sonda, Tomoko, Giuseppe Veneziano, Vanni Cuoghi, Urbane Kunst, Pablo Pinxit. Wallart che per la maggior parte sono frutto di un’attività curatoriale che la nostra guida Chris Gangitano dell’Associazione Atelier Spazio Xpò ha attivato dal 2006 insieme al Comitato Crespi, dando vita al cammino verso la rigenerazione urbana del quartiere denominato poi NoLo, un percorso di coesione sociale e partecipazione partito dal basso costruito insieme ai cittadini e le istituzioni locali.
  • Street ORT in Via Esterle angolo Via Palmanova, a cura dell’artista Pablo Pinxit Compagnucci con la direzione artistica di Chris Gangitano per il progetto LEGA-MI, MIX DAYS, rete coesione 3.0. e Orti Urbani di Via Padova (Legambiente Lombardia).
  • L’opera Tutto il mondo sulle mura del liceo sulla facciata del Liceo Artistico Caravaggio in Via Padova angolo Via Prinetti realizzato da Mr Wany, Pao, Tomoko, Bros, in collaborazione con gli studenti del Liceo, con la direzione artistica di Chris Gangitano (Atelier Spazio Xpò) da un progetto di Stefano Costa e Giuseppe Ritondale.
  • Il Naviglio della Martesana, in particolar modo l’anfiteatro, per ammirare murales di vari artisti e “Save The Penguin” di PAO e Pablo Pinxit.
  • Lo storico murales dedicato a Fausto e Iaio in Via Mancinelli e il murales interno all’oratorio di S.M Bianca in Casoretto realizzato da Pablo Pinxit.

Info

Il tour a piedi ha una durata di 1h e 30 minuti circa ed è personalizzabile: si possono prevedere anche tappe con aperitivo nelle location adiacenti il tour e degustazioni nei locali di specialità etniche che caratterizzano la zona.

Il tour in bicicletta o monopattino ha una durata di circa due ore.

E’ possibile arricchire il tour con meeting con artisti o special guest 

Il tour si svolgerà con un minimo di 10 persone iscritte, fino a un massimo di 30.