Street art tour

Street Art Tour 

  • *Aneddoti e curiosità che nessun altro street art tour potrà fornirti
  • Meet & Greet con gli artisti davanti al proprio murales
  • Tour anche in bici o in monopattino

Lo street art tour rappresenta una modalità innovativa nella fruizione dell’arte contemporanea nella sua veste di arte pubblica, che oggi da street art viene denominata urban art.

L’urban art è adatta a gruppi, scuole, appassionati d’arte e accessibile a tutti: non bisogna pagare un biglietto tradizionale come per l’entrata in un museo, non ci sono limiti di orario e le opere sono integrate nel territorio. I tour progettati sono sempre differenti in quanto il museo a cielo aperto che appare davanti ai nostri occhi è composto da arte effimera che continua a mutare. Le opere non sono permanenti e spesso i linguaggi e i murales si stratificano e si alternano tra writing, street art figurativa o astratta e tecniche miste. Una forma d’arte da documentare con foto e video per tenere memoria della sua evoluzione. Un’arte che cambia insieme ai fatti di attualità, alla trasformazione della società e al trascorrere del tempo, un’arte che muta insieme alla città e i suoi territori.

Il tour di NOLO – Via Padova / Via Pontano / Tunnel Boulevard nasce dall’intensa ricerca e dalla conoscenza della scena della street art dagli anni ’90 ad oggi da parte del nostro mentor Chris Gangitano. Ci perderemo tra i murales che hanno dato vita alla rigenerazione urbana del quartiere Nolo e tra quelli creati spontaneamente sui cosiddetti “muri liberi” di Via Pontano, oltre ad ammirare attività più recenti di rigenerazione e design sociale dei tunnel del massello ferroviario che porta alla Stazione Centrale di Milano, un’azione denominata Tunnel Boulevard.
Ogni tour, a piedi, in bicicletta o in monopattino, dura circa 1h e 30’ ed è possibile organizzare un aperitivo dopo la visita o arricchire il racconto con la presenza di street artist che su quei muri hanno dipinto o con i protagonisti delle reti territoriali.

Per i tuoi dipendenti, la tua associazione, il tuo gruppo di amici

Miracolo a Milano – Street Art Tour

Murales spontanei, muri liberi e street art a Lambrate fino al MUM – Museo Urbano diffuso.

A partire dal CIDIS – Via Valvassori Peroni 21 Milano con il grande murales “Miracolo a Milano” di SMOE, alla scoperta dei Murales spontanei e della Street Art di Via Valvassori Peroni, Via Viotti, Via Predil e i muri liberi di Via Rodano, lungo il rilevato della Stazione e dei binari, per arrivare al Circolo ACLI Lambrate in Via Conte Rosso 5.

In collaborazione con Circolo Acli Lambrate e Municipio 3 nell’ambito del progetto “Murales Miracolo a Milano – MUM, Museo Urbano diffuso Miracolo a Milano”.

Street Art Tour guidato Christian Gangitano, direttore artistico del progetto e esperto di arte urbana.